Il Consiglio

 

Documenti

 

 

Contattaci

 
  Perchè  
     
 

L’esigenza del sito web è quella di una informazione chiara e semplice a sostegno di chi vive le problematiche connesse con la vita assieme ad un traumatizzato cranico.

 

Il risveglio dal coma non è, purtroppo, come la fine di un brutto sogno al termine del quale la vita può riprendere esattamente come prima: problemi affettivi, economici, organizzativi costituiscono il pesante carico che la famiglia deve affrontare e possono avere effetti devastanti se essa viene lasciata sola ad affrontarli.

 

La disinformazione in materia, da parte delle famiglie e dell’ambiente che ruota attorno al paziente, ha reso la questione di estrema importanza, poiché spesso ha portato a devastanti conseguenze psico-sociali, molto più gravi della problematica iniziale.

 
Cosa sono il Trauma Cranico e il Coma?
Cosa può fare la famiglia?
Quale problematiche si trovano a gestire i famigliari?
Come può la famiglia essere di aiuto nella riabilitazione?
Potrà lavorare?
 

Queste e molte altre le domande che vengono poste dai familiari, riguardo la gestione delle mille problematiche residue di quella che fino a qualche anno fa veniva considerata una “botta in testa”.

 

I familiari, se resi consapevoli della situazione e opportunamente guidati da chi ne ha le competenze, ma anche, sostenuti dal contesto sociale (amici, vicini, insegnanti, associazioni…..), possono svolgere una parte fondamentale nel cammino riabilitativo per arrivare a condurre un’esistenza più soddisfacente possibile.


ASSOCIAZIONE MARCHIGIANA TRAUMATIZZATI CRANICI “Andrea” ODV
www.associazioneandrea.org
info@associazioneandrea.org - info@pec.associazioneandrea.org
Cell. Presidente 333 3403189 - Segretaria 331 9322792
Sede Legale - Tel. 0733 689322 - Fax 0733 688958 - Apertura martedì h 13.30-14.30
Sede Amministrativa - Tel. e Fax 071 895736 - Apertura lunedì e mercoledì h 10.00-12.00