INFORMASOCI

Data / Ora     21/06/2024 - 10:53

Cari Tutti,
per informarvi che è in fase avanzata l’organizzazione dello spettacolo musicale del 27/09/2024, pianificato per festeggiare il 25° anniversario dell’Associazione, che si terrà al Teatro Panettone di Ancona.
Vi allego qui il programma di massima dell’iniziativa e la richiesta di patrocinio e contributo economico al Comune di Ancona.
Vi prego di cominciare a prendere nota della data e spero di vedervi tutti alla festa.
Saluti
Giuseppe Scarponi, Presidente Associazione Marchigiana Traumatizzati Cranici “Andrea”

COMUNE DI ANCONA
programma iniziativa e relazione

Modulo richiesta
contributo finanziario o tecnico firmato

Data / Ora     20/06/2024

Cari Soci,
come per lo scorso anno abbiamo pensato di organizzare un PRANZO sociale per il giorno 13 luglio.
Vorremmo ritornare al Ristorante "Il Pincio" di Ancona perchè è stato in grado di offrire gustosi menù anche per persone disfagiche.
Il ristorante rimarrà aperto per noi a pranzo se riusciamo ad essere un gruppo di almeno 20 persone.
Abbiamo quindi la necessità di avere le vostre adesioni rispondendo al sondaggio inviato su Whatsapp, oppure contattando la Dott.ssa Dottori M. Loredana.

Data / Ora     20/06/2024
  Testo     Spettacolo di UBO Teatro 20-22 giugno 2024 a Porto Recanati
Venite numerosi!!!

Data / Ora     20/06/2024 - 11:50

Cari soci,
ho ricevuto un aggiornamento del programma del Convegno SIMFER organizzato dalla collega Prof.ssa Maria Gabriella Ceravolo dell’Università Politecnica delle Marche, che si terrà il 22 novembre 2024 (Auditorium Totti dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, Ancona).
Il tema trattato riguarda “La spasticità nelle gravi cerebrolesioni”, argomento di sicuro interesse per i nostri soci con esiti da trauma cranico e per le loro famiglie, sempre attenti alle terapie più opportune legate a questa problematica, con indicazioni e possibili controindicazioni.
Come potete vedere nel programma aggiornato è stata inserita una comunicazione della Dr.ssa Pischiutta dell’Istituto Mario Negri di Milano, intervento suggerito da me, che tratterà degli sviluppi della loro ricerca sull’uso delle cellule staminali nelle gravi cerebrolesioni acquisite. In più è stato anche inserito un mio intervento, in qualità di presidente della nostra associazione, sul punto di vista delle associazioni delle famiglie. Per questo mio intervento sono graditi suggerimenti ed osservazioni sugli argomenti da trattare, nonché proposte di inserimenti di chi fosse interessato, eventualmente anche come testimonianza.
Cari saluti

Corso SIMFER 10-18
Spasticità e gravi cerebrolesioni

Data / Ora     13/06/2024 - 15:24

Carissimi,
ho ricevuto dalla FISH (attraverso il nostro presidente nazionale FNATC) l’informazione sull’uscita nel sito della Commissione Europea delle Linee Guida e Buone Pratiche sull’Accomodamento Ragionevole sul Lavoro.
Allego qui il file pdf scaricato dal sito. Purtroppo al momento c’è solo la versione inglese. Vi aggiornerò quando sarà disponibile la versione in italiano.
Buona serata
Giuseppe Scarponi Presidente Associazione Marchigiana Traumatizzati Cranici “Andrea”

2024-06-03_Guidelines_
Reasonable_Accommodation_BOOK_Fi

Data / Ora     09/06/2024 - 17:16

Carissimi,
ho ricevuto attraverso la chat della Federazione Nazionale questo interessante articolo sull’essere Caregiver.
Ho pensato contenesse utili – e toccanti - riflessioni per le nostre famiglie ma anche per tutti coloro che si occupano di disabilità. Cari saluti

IL CAREGIVER: Un alpinista con la fede
di Francesco Napolitano

Data / Ora     09/06/2024 - 16:18

Cari tutti,
ho tradotto per conto della nostra  Federazione Nazionale l’articolo allegato, che sarà portato al tavolo Ministeriale sulle Gravi Cerebrolesioni Acquisite, istituito da qualche mese.
Anche se l’italiano potrebbe essere migliorato, penso che il testo sia comprensibile e che possa essere di interesse per le famiglie e la nostra associazione tutta.
Ritengo anche che potrà essere una buona base per chiedere, ai tavoli regionali, una presa in carico dei nostri cari e famiglie dai servizi sociosanitari come qui descritto, una volta dimessi dagli ospedali e dagli istituti neuroriabilitativi.
Cari saluti

TRAUMA CRANICO CAUSATO DA INFORTUNI SUL LAVORO:
COME PUÒ ESSERE RAGGIUNTO IL RECUPERO
OCCUPAZIONALE E VOCAZIONALE?

ASSOCIAZIONE MARCHIGIANA TRAUMATIZZATI CRANICI “Andrea” ODV
www.associazioneandrea.org
info@associazioneandrea.org - info@pec.associazioneandrea.org
Cell. Presidente 333 3403189 - Segreteria 328 3031920
Sede Legale - Tel. 0733 689322 - Fax 0733 688958 - Apertura martedì h 13.30-14.30
Sede Amministrativa - Tel. e Fax 071 895736 - Apertura lunedì e mercoledì h 10.00-12.00