ATTIVAZIONE LABORATORI DI MANUALITÀ E DI CUCINA

Il Consiglio Direttivo, nella riunione del 24/04/2021, ha approvato l’attivazione di laboratori per i nostri utenti, specifici per attività di Manualità (Laboratorio di Produzione di oggetti di design) e di Cucina (Laboratorio di Biscotteria). Sono previsti dieci incontri per ciascun tipo di laboratorio.

Ogni incontro si avvarrà della presenza di personale esperto di Oltremare e di Frolla. È prevista e auspicata la presenza di un accompagnatore (caregiver, educatore, etc.).

Nel dettaglio si tratta di

Laboratorio di produzione di candele e oggetti di design in legno in collaborazione con “Impresa Sociale Oltremare Design srl” sita in Via delle Terme 22, Camerano (zona Baraccola di Ancona). Ogni incontro è finalizzato all'acquisizione delle tecniche di base per la realizzazione dei seguenti prodotti:

o

candele profumate in cera di soia naturali: i corsisti saranno coinvolti in tutte le attività di produzione della candela, dalla scelta delle fragranze, alla separazione dei materiali, fino al colaggio della cera;

o

fiori decorativi in legno, sottopiatti e sottobicchieri in legno: la lavorazione di base viene effettuata durante il corso con macchine a taglio laser nel laboratorio di Oltremare. A partire dai semilavorati, i corsisti si dedicheranno alla rifinitura di ogni oggetto e alla stesura di pregnante e colore, mediante l’utilizzo di tinture di origine 100% vegetali;

Laboratorio di cucina (biscotteria) in collaborazione con “Frolla Società Cooperativa Sociale” sita in Via XVII Luglio 16, Osimo. Il laboratorio consiste nel creare insieme una ricetta e un procedimento per la realizzazione di biscotti. Si parte dalla scelta delle materie prime, e poi in base alle difficoltà, si cerca di sviluppare un metodo per la realizzazione manuale del prodotto. Vengono utilizzate attrezzature di supporto come, ad esempio, una stampante 3D alimentare. Durante gli incontri si può prevedere personale in affiancamento, in base ai bisogni dei partecipanti, soprattutto considerando un eventuale bisogno di assistenza nel movimento.

L’Associazione Marchigiana Traumatizzati Cranici – Andrea OdV

in collaborazione con

“Impresa Sociale Oltremare Design srl” e “Frolla Società Cooperativa Sociale”

e con il contributo di GIESSE Risarcimento Danni