01/04/2023

Convegno scientifico nazionale sul tema dei “Disordini della Coscienza”.
Richieste al Ministro della salute Schillaci.

Il 21 marzo 2023 si è tenuto a Milano il Convegno Nazionale “Disordini della coscienza e nuove ricerche nazionali e internazionali” organizzato dalla Prof.ssa Matilde Leonardi dell’Istituto Neurologico Carlo Besta.

Il convegno parte dal fatto che, dopo una grave cerebrolesione acquisita, alcuni pazienti possono manifestare un “disordine della coscienza” per un periodo che varia da alcuni mesi fino a molti anni. Tale condizione, oltre ad essere estremamente invalidante per il paziente, ha importanti ripercussioni, sia per quanto riguarda la gestione familiare, sia per i percorsi assistenziali e di cura.

La ricerca sui “disordini di coscienza” ha quindi un ruolo cruciale nel panorama nazionale e internazionale, in quanto risulta di fondamentale importanza per chiarire, da una

parte, i meccanismi fisiopatologici sottostanti i disordini di coscienza e, dall’altra, fornire spunti per il miglioramento delle cure e della presa in carico.

Il convegno, grazie al contributo dei diversi esperti presenti, ha evidenziato la partecipazione e il ruolo dei centri italiani alle ricerche nazionali ed internazionali sui disordini di coscienza e sulle gravi cerebrolesioni acquisite. È stato inoltre approfondito il ruolo delle innovazioni tecnologiche, che oggi caratterizzano la ricerca e la cura di tali pazienti ad alta complessità.

Infine, facendo seguito alla Consensus Conference 2021 delle Associazioni dei familiari dei pazienti e alla Mozione Parlamentare, approvata all’unanimità nella seduta dell’ottobre 2021, il convegno ha ospitato una tavola rotonda con le principali società scientifiche italiane e le associazioni nazionali di pazienti e familiari, dalla quale è scaturita una dichiarazione finale (Statement), inviata al Ministro, con la quale è stata rinnovata la richiesta di istituire al Ministero della Salute un tavolo interministeriale e un osservatorio nazionale dedicati alle Gravi Cerebrolesioni Acquisite.

- Brochure del Convegno
- Dichiarazione-Richiesta al Ministro (Statement finale)

Cell. Presidente 333 3403189 - Segreteria 328 3031920