XXV Giornata Nazionale
del Trauma Cranico

Montecatini Terme 10 e 11 maggio 2024

Interventi del Presidente e della Vicepresidente alla
XXV Giornata Nazionale Trauma Cranico.

Presentazione E. Stefoni su Domiciliarità:
Ester Stefoni - Intervento 11-05-2024

Presentazione G. Scarponi su Caregiver:
Giuseppe Scarponi - Intervento 16-05-2024

Scarica questo articolo

METTIAMOCI

LA FACCIA

...guarda il video

Si è svolta due settimane fa a Montecatini Terme, nei giorni 10 e 11 maggio 2024, la 25a Giornata Nazionale del Trauma Cranico, promossa dalla Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico (FNATC) e organizzata dall’Associazione Traumi Cranici Toscani (ATRACTO). Il tema scelto quest’anno, sempre centrato sulle Gravi Cerebrolesioni Acquisite, è stato “Ieri, oggi e domani” con un focus particolare su “Il percorso dalla fase acuta al Territorio e le sfide per il futuro”.

Ha partecipato al convegno la Ministra per le disabilità Alessandra Locatelli, che ha introdotto i lavori nella sessione del pomeriggio di venerdì 10 maggio, nel corso della quale ha ricevuto dal nostro presidente nazionale Paolo Fogar una targa ricordo del 25° anniversario della giornata nazionale dedicata al Trauma Cranico ed alle Gravi Cerebrolesioni Acquisite.

Targhe ricordo sono state consegnate anche ai presidenti della FISH, Vincenzo Falabella, e dell’ANFFAS, Roberto Speziale, come pure ad alcuni medici che hanno supportato la Federazione da molto tempo, a due presidenti di associazioni - familiari di persone con trauma cranico - che si sono distinti per intraprendenza e dedizione, alla prima associazione federata in ordine di tempo e alla più giovane. Riconoscimenti con gagliardetti della Federazione sono stati consegnati a tutti i presidenti di associazione presenti, fra cui il nostro presidente Giuseppe Scarponi.

Pubblichiamo qui con piacere le presentazioni della Vicepresidente Ester Stefoni e del Presidente Giuseppe Scarponi che hanno svolto relazioni (nella sessione “Le sfide del futuro”), rispettivamente,

sul tema “Domiciliarità: promuovere e sostenere la domiciliarità attraverso nuove alleanze e nuovi modelli organizzativi”, E. Stefoni,

e sull’argomento “Caregiver: normativa regionale e proposta FNATC al Ministero”, G. Scarponi.

Ester Stefoni ha illustrato gli obiettivi strategici per lo sviluppo dell’assistenza territoriale e il modello organizzativo previsto dal DM 77/2022, osservando le criticità relative alle prestazioni sanitarie (LEA), già definite e attive, rispetto alle prestazioni sociali (LEPS), non ancora individuate e regolamentate. In particolare, si sofferma sulla domiciliarità e tutto ciò che essa comporta, mostrando le azioni concrete messe in atto dall’Associazione stessa attraverso il Servizio di accompagnamento, che ha avuto tre riconoscimenti, quale progetto e servizio valido e di esempio di “buone prassi” a sostegno della domiciliarità per la disabilità acquisita, GCA e TC. In particolare,

2017: Pubblicazione nel documento “Tutti in rete – In cammino con la bottega del possibile” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

2020: Premio “Costruiamo il Welfare dei diritti sul Territorio” con pubblicazione su Prospettive Sociali e Sanitare e nono Quid Album.

2020. Premio “Mettiamoci la faccia” organizzato dall’Ordine degli Assistenti Sociali - Marche.

Giuseppe Scarponi ha preso in rassegna la normativa disponibile attualmente a livello nazionale e, soprattutto, regionale per evidenziare la variegata situazione che si è venuta a creare nelle regioni in assenza di una legge statale organica sull’argomento Caregiver. Nell’analisi ha considerato i seguenti aspetti: Definizione di Caregiver e Relazione con l’assistito, Condizioni della persona assistita, Convivenza, n. Caregiver/Assistito e n. Assistiti/Caregiver, Sostegno economico del caregiver/Indennità mensile, Soglia ISEE, ISEE nell’Ordine di graduatoria, Incompatibilità con altri sostegni all’assistito. Ha illustrato anche la posizione della FNATC sulla legge di cui si sta discutendo ai vari livelli istituzionali.

Alcune immagini dal Convegno

La sala della conferenza con la Ministra Locatelli in prima fila (in vestito blu).
Intervento della Ministra con, in primo piano (da sx), il presidente FNATC Paolo Fogar, il presidente ANFFAS Roberto Speziale, il presidente FISH Vincenzo Falabella

Incontro della Ministra Locatelli con la nostra Vicepresidente Ester Stefoni
e il nostro Presidente Giuseppe Scarponi

Un momento delle presentazioni di Ester Stefoni e di Giuseppe Scarponi