04/04/2024

XXV Giornata Nazionale Trauma Cranico (10-11/04/2024).

Programma
È disponibile il programma definitivo della XXV Giornata Nazionale del Trauma Cranico, che si terrà a Montecatini Terme venerdì10 e sabato 11 maggio 2024. Il tema conduttore di quest’anno sarà “Il percorso dalla fase acuta al territorio e le sfide per il futuro” per le Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA), con uno sguardo all’evoluzione fra “Ieri, Oggi e Domani”.
Per la nostra associazione saranno presenti: la Vice-presidente Ester Stefoni, che tratterà del sostegno alla domiciliarità attraverso nuovi modelli organizzativi, e il Presidente Giuseppe Scarponi, che discuterà dell’argomento Caregiver e della relativa proposta della nostra federazione.
Il venerdì pomeriggio, nell’ambito dell’Incontro/Confronto sull’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, sarà presente la Ministra per la Disabilità Alessandra Locatelli e il Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio stesso. Seguirà, prima della cena sociale, una rappresentazione teatrale intitolata “La nostra Divina Commedy”, con i ragazzi dell’Associazione ATRACTO e dell’Associazione culturale Masaccio.
Nelle 4 sessioni del sabato si discuterà rispettivamente di: 1) Fase acuta e post-acuta, 2) Fase degli esiti, 3) Le sfide del futuro, 4) Ricerca sulle GCA tra passato e futuro.
La frequenza ai lavori del convegno consente l’acquisizione di Crediti ECM (3 per il venerdì e 8 per il sabato) per tutti i Medici chirurghi, Infermieri, Fisioterapisti, Logopedisti, Terapisti occupazionali, nonché per gli Assistenti sociali.

Allegato: Pieghevole della “Giornata”
Programma GN